FARO DOC il vino dello Stretto

Cena con degustazione vini PALARI

Riprendiamo le serate dedicate alla scoperta dei vini italiani, con le verticali Faro DOC e Rosso del Soprano Terre Siciliane IGT dell’Azienda Agricola Palari, in compagnia del produttore Salvatore Geraci, che abbiamo avuto occasione di incontrare qualche mese fa. E’ un architetto dal grande spessore culturale che ha saputo investire con  passione e professionalità nella salvaguardia di questo nobile e antichissimo vino. La storia insegna che l’architetto Geraci, scrittore enogastronomico, dopo l’incontro con Veronelli diventa produttore di vino proprio per salvare una Docil Faro. Questo elisir nasce da vitigni autoctoni fortemente caratterizzati, ricchi di estratti, da uve Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio con saldo di Nocera, Acitana, Tignolino, Galatena, Calabrese. Da ricordare che la Faro è presente in Sicilia fin dall’antichità: il declino arriva con la filossera e prosegue fino al 1985 rischiandone l’estinzione, quando Salvatore Geraci ne riprende la produzione con l’obiettivo di ritrovare le caratteristiche che l’avevano reso famoso nel passato.

I vini in degustazione,

  • Faro DOC 2016-2012-2011
  • Rosso del Soprano Terre Siciliane IGT 2017-2016

saranno spalleggiati da due portate, sapientemente cucinate da un’eccellenza pistoiese in materia- la “Gastronomia Il Raviolo”:

*lasagne al ragù di carne e lasagne di verdure

*faraona ripiena con contorno di patate al forno.

Per la partecipazione alla serata è richiesta la prenotazione allo 057325600 oppure rispondendo alla mail ricevuta.

I posti sono a numero limitato.

Si prega di avvertire in anticipo tramite mail in caso di allergie alimentari, intolleranze o celiachia per gestire al meglio il servizio.

Vi aspettiamo in

Venerdì 24 Febbraio 2023 con inizio dalle 20:30