ORA DA RE 1932

105,00

Ora da Re a un vino unico al mondo per singolarità ed eccellenza.

‘In quattro botti – la 2, la 3, la 8 e la 9 – della cantina dei marchesi Jacona della Motta, sita in Mazzaronello, meditano, dal 1932, i 165 ettolitri del più prezioso vino d’Italia. Frutto di uve, che non conosco, della vicina località Sperlinga, s’offre – dopo 50 anni di meditazione – uguale e diverso (da botte a botte), in un modo che non esito a definire superbo.
Stassentire l’esame organolettico che gli assaggi, ripetuti e, di volta in volta, più stupefatti, mi fanno osare per la botte numero 9: colore tonaca di monaco, sfatto e tuttavia caldo e brillante: bouquet ampio, serio e fitto in cui si sottolinea il sentore di sommacco; sapore secco sicuro e autoritario, certo ‘vecchio’, altrettanto nobile e affascinante; nerbo deciso in stoffa di eccezionale rigore ed estrema persistenza, pieno di carattere e razza. Per te, che sai, si fa immediato il ricordo del Marsala, più degno (l’esame della botte numero 2 – ch’io preferisco e che qui non do – più ricco e fuso, avrebbe memorato una Quinta di Porto)’.

CAPITAL, dicembre 1989

Fonte: http://www.cantinadeifeudi.it/it/ora-da-re.html

Esaurito

Descrizione

Per l’Ora da Re – vino ‘mostruoso’ , le cui uve furono raccolte nel 1932. Il vino è rimasto, da quell’anno fatidico, reale, 1932, in enormi botti, sino al momento della scoperta, ben oltre 50 anni dopo, in una cantina murata del Feudo di Mazzaronello, in provincia di Ragusa.

Uomini di buona volontà siciliani, del Consorzio Cooperative Interregionale, hanno inteso l’appello e imbottigliato con ogni minima cura le botti.

Informazioni aggiuntive

Anno

1932

Produttore

CONSORZIO COOPERATIVE INTERREGIONALE

Provenienza

SICILIA

Tipologia

VINO DOLCE