TREBBIANO 2020, LE ANFORE DI ELENA CASADEI

TREBBIANO, LE ANFORE di ELENA CASADEI

TREBBIANO, LE ANFORE di ELENA CASADEI Vino di color giallo oro carico con riflessi ambrati, regala al naso note di gelsomino e tè al bergamotto, con nuances di frutta candita, alkekengi, mela cotogna e confettura di albicocca. Elegantemente strutturata, la parte tannica trattiene sul palato i sentori gusto-olfattivi: in bocca è avvolgente e potente, sorretto da un’ottima vena di freschezza. Il finale è lungo e gustoso, caldo e avvolgente come una caramella all’orzo e centerbe.

Nel processo di vinificazione,  le uve diraspate e leggermente pigiate, sono inviate assieme alle proprie bucce in anfore di terracotta da 800 lt. La fermentazione “in rosso” è condotta senza aggiunta di lieviti e si protrae per circa 100 giorni. Segue l’affinamento al 100% in anfore di terracotta per 5/6 mesi a seconda dell’annata e ulteriori 4 mesi in bottiglia.
Capacità di invecchiamento: oltre 5 anni

Abbinamenti consigliati: coniglio all’agrodolce, pecorino di media stagionatura e Montasio, zuppa di pesce, risotto al piccione.

Le anfore in terracotta, offrono la possibilità di produrre vini innovativi e moderni. Al contrario del legno, la terracotta non dà profumi e sentori al vino mentre, a differenza dell’acciaio, permette una perfetta micro-ossigenazione. Materiale traspirante per eccellenza, consente una vinificazione di tipo naturale e amplifica il sapore autentico dell’uva e del terroir. Per i vini de Le Anfore di Elena Casadei vengono utilizzate sia anfore georgiane che anfore prodotte a Impruneta.

20,00 

2 disponibili

Dati prodotto