MOSCATO 2022, LE ANFORE DI ELENA CASADEI

MOSCATO IN ANFORA, ELENA CASADEI

MOSCATO IN ANFORA, ELENA CASADEI Dal color giallo dorato molto luminoso, al naso sprigiona sentori di buccia d’arancia, frutti tropicali canditi, zucchero filato e miele d’acacia e millefiori. Affascinante il contrasto tra il naso aromatico ed una bocca così vibrante e fresca. Al gusto è infatti complesso ed elegante, richiama la lavanda, i fiori di rosmarino e la salvia viola. Finale molto fresco, persistente che invita alla beva grazie al gioco creato da aromaticità, freschezza e sapidità.

Nel processo di vinificazione,  le uve diraspate e leggermente pigiate, sono inviate assieme alle proprie bucce in anfore di terracotta da 800 lt. La fermentazione “in rosso” è condotta senza aggiunta di lieviti e si protrae per circa 20 giorni. Segue l’affinamento al 100% in anfore di terracotta per 3/5 mesi e ulteriori 4 mesi in bottiglia.
Capacità di invecchiamento: fino a 8 anni

Abbinamenti consigliati: ostriche, fritto di salvia e fiori di zucca, dessert a base di cioccolato bianco e pasticceria
secca.

Le anfore in terracotta, offrono la possibilità di produrre vini innovativi e moderni. Al contrario del legno, la terracotta non dà profumi e sentori al vino mentre, a differenza dell’acciaio, permette una perfetta micro-ossigenazione. Materiale traspirante per eccellenza, consente una vinificazione di tipo naturale e amplifica il sapore autentico dell’uva e del terroir. Per i vini de Le Anfore di Elena Casadei vengono utilizzate sia anfore georgiane che anfore prodotte a Impruneta.

20,00 

2 disponibili

Dati prodotto