Riesling della Mosella

L’idrocarburo è una tipicità?

In Mosella sono i vigneti ad essere i protagonisti, con gli uomini che qui lavorano a rimanere spesso in secondo piano. Ci sono però alcuni produttori che per carisma, simpatia e classe nel produrre vino, prendono il centro della scena.

Giovedì 27 Giugno 2024 con inizio dalle ore 20.30, portiamo alla vostra attenzione i vini di cinque produttori, per cercare di capire perché si dice che il Riesling sia probabilmente l’unico vino estremamente versatile che può essere accompagnato sia a piatti semplici, sia ad altri strutturati e importanti, senza paura di sfigurare.

Con il supporto del nostro ospite, FILIPPO VOLPI- produttore e appassionato di vino, prenderemo in considerazione i fattori più importanti che determinano la classificazione dei Riesling in Germania e affronteremo un argomento molto dibattuto: l’idrocarburo, che spesso viene associato quando si parla di questo vitigno.

Per lo svolgimento della serata, proponiamo all’inizio quattro vini con classificazioni diverse che verranno serviti in degustazione. In seguito il cibo sarà accompagnato da una bollicina metodo classico rigorosamente da uve Riesling.

I vini in degustazione:

FRITZ HAAG – VDP GUTSWEIN Riesling Trocken 2022

KARLSMUHLE – LORENZHOFER Riesling Kabinett Trocken 2022

MARKUS MOLITOR – SAARBURGER Rausch Spatlese 2019

DR. LOOSEN – URZIGER WURZGARTEN Riesling Auslese 2014

Lo Spumante Metodo Classico Brut Riesling 2021 LORENZHOF accompagna i piatti in abbinamento: Panzanella croccante/ Finger food con pollo, anelli di cipolla, olive ascolane/due tipi di hamburger gourmet di Black Angus da allevamenti italiani a cura di Piero del Magico Chiosco Pistoia.

Sarà una serata gradevole per potersi divertire e al tempo stesso affinare le proprie conoscenze e capacità gustative.

Prenota allo 057325600 la tua partecipazione e gioca imparando con noi!

Costo della serata 40,00 euro a persona.